Rilasciato Firefox 114.0: tante cose buone e una cosa antipatica
Mozilla ha avviato il rilascio di Firefox 114.0 per Windows, macOS e Linux. Questa nuova versione del browser unica vera alternativa allo strapotere dei browser basati su Chromium introduce alcune gradite novità per la gestione delle impostazioni della funzionalità DNS-over-HTTPS e una piccola nota amara per via dell’introduzione degli articoli sponsorizzati da Pocket nella schermata principale di Firefox.
Ecco l’elenco delle novità introdotte in Firefox 114.0:
- Aggiunta l’interfaccia utente per gestire l’elenco delle eccezioni DNS over HTTPS.
- I segnalibri possono ora essere ricercati dal menu Segnalibri. Il menu Segnalibri è accessibile aggiungendo il pulsante del menu Segnalibri alla barra degli strumenti.
- È possibile limitare le ricerche alla cronologia di navigazione locale selezionando Cerca nella cronologia dai pulsanti dei menu Cronologia, Libreria o Applicazione.
- Gli utenti Mac possono ora acquisire video dalle loro fotocamere in tutte le risoluzioni native supportate. Ciò consente risoluzioni superiori a 1280×720.
- È ora possibile riordinare le estensioni elencate nel pannello delle estensioni.
- Gli utenti di macOS, Linux e Windows 7 possono ora utilizzare gli autenticatori FIDO2 / WebAuthn tramite USB. Alcune funzioni avanzate, come i login completamente privi di password, richiedono l’impostazione di un PIN sull’autenticatore.
- I contenuti Pocket Recommended sono ora visibili in Francia, Italia e Spagna.
- Le impostazioni DNS over HTTPS fanno ora parte della sezione Privacy e sicurezza della pagina Impostazioni e consentono all’utente di scegliere tra tutte le modalità supportate.
Se anche voi non gradite la nuova funzionalità che, di default, vi mostra gli articoli sponsorizzati da Pocket in questo video vi spiego come disattarla.