Lo Schleswig-Holstein, uno dei 16 stati federali della Germania, sta compiendo passi significativi verso il suo obiettivo di abbandonare completamente gli strumenti Microsoft, come Teams, Word, Excel e Outlook, negli uffici pubblici.
Lo stato ha annunciato un traguardo fondamentale nel suo percorso verso la sovranità digitale: la migrazione di 40.000 caselle di posta elettronica da Microsoft Exchange e Outlook a soluzioni open source come Open-Xchange e Thunderbird, con un totale di oltre 100 milioni di e-mail e voci di calendario.
Il processo di conversione graduale e coerente del sistema informatico statale è stato preparato nel corso di diversi anni in collaborazione con i fornitori ed è descritto nella “Strategia per l’innovazione aperta e l’open source dello Schleswig-Holstein“. L’anno scorso, lo stato ha iniziato a implementare LibreOffice come nuovo software standard per l’ufficio, in sostituzione di Microsoft Office. Con l’attuale conversione del sistema di posta elettronica, anche MS Office viene gradualmente disinstallato dai computer statali.
Che dire, complimenti ai rappresentanti dello stato dello Schleswig-Holstein per questo coraggioso e pioneristico progetto.