ONLYOFFICE ha lanciato la versione 9.1 della sua suite per ufficio online, ONLYOFFICE Docs, introducendo un importante aggiornamento incentrato sul potenziamento della modifica dei PDF, sul miglioramento delle prestazioni dei fogli di calcolo e sull’aggiunta di nuove funzioni in tutti gli editor.
L’aggiornamento porta nuovi potenti strumenti nell’editor PDF. La nuova funzione Oscura consente di rimuovere in modo permanente informazioni sensibili o riservate dai documenti PDF, garantendo una maggiore sicurezza. Gli utenti adesso possono aggiungere annotazioni utilizzando varie forme, come rettangoli, cerchi e frecce, con colori e dimensioni personalizzabili. Inoltre, è ora possibile inserire e gestire grafici e oggetti SmartArt direttamente nei PDF.

L’editor di fogli di calcolo ha visto miglioramenti significativi, tra cui la possibilità di impostare la direzione del testo nelle celle passando da sinistra a destra o da destra a sinistra a seconda delle necessità. Le funzioni LOOKUP, VLOOKUP, HLOOKUP e XLOOKUP ora sono molto più rapide ed efficienti. L’aggiornamento introduce anche i Controlli del contenuto interattivi, una scheda dedicata “Progettazione tabella” e filtri per data nelle tabelle pivot.

Sono stati implementati miglioramenti in tutta la suite. L’aggiornamento aggiunge il supporto per i formati HEIF e HWPML, oltre a opzioni migliorate per i grafici. Ora l’editor di documenti supporta le interruzioni di sezione all’interno dei controlli del contenuto a blocco, mentre le impostazioni dello Slide Master nell’editor di presentazioni sono state spostate in una scheda dedicata per un accesso più semplice. Per gli amministratori di sistema, la versione server di ONLYOFFICE Docs include ora un Pannello di amministrazione per visualizzare lo stato e le impostazioni del server.

Questo aggiornamento conferma l’impegno di ONLYOFFICE nel fornire una suite per ufficio potente, sicura e facile da usare, adatta sia alle aziende che agli utenti privati di tutto il mondo. La nuova versione può essere distribuita utilizzando varie opzioni di installazione.