Come visualizzare file firmati digitalmente su Ubuntu e derivate con Dike 6 Free

Nella vita professionale si ha a che fare con file firmati digitalmente, file aventi estensione p7m (CAdES) o XML (XAdES), che normalmente non possono essere visualizzati sui nostri computer. Per poterli visualizzare abbiamo infatti bisogno di software specifici come il programma che vi mostrerò fra poco.

dike+6+free+ubuntu+linux Come visualizzare file firmati digitalmente su Ubuntu e derivate con Dike 6 Free
Il programma di cui vi voglio quest’oggi parlare è Dike 6 Free, un software multi piattaforma e gratuito per Windows, macOS e Linux (per Linux viene distribuito solamente il pacchetto in formato deb) gratuito, sviluppato da Infocert, grazie al quale è possibile firmare e visualizzare i documenti firmati digitalmente.
Il pacchetto deb, compatibile con Ubuntu da 16.04 in su, è scaricabile all’indirizzo https://www.firma.infocert.it/installazione/software.php
Una volta installato il programma sarà possibile gestire i file con estensione.
Su KDE, una volta installato il software, sarà possibile aprire i PDF firmati digitalmente direttamente in Okular semplicemente cliccandoci su.
PS: su KDE neon e Kubuntu il software viene aggiunto alle voci in avvio automatico. Se volete disattivare l’avvio automatico di Dike 6 Free su KDE neon e Kubuntu vi basterà andare in Impostazioni di sistema, Avvio e spegnimento, Avvio automatico e qui levare la spunta su Dike.
Marco Giannini
Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box

Articoli: 5707