LinuxmacOSONLYOFFICEwindows

Novità in ONLYOFFICE Desktop Editors v8.1: Editor PDF completo e Slide Master

Ascensio System ha annunciato il rilascio di ONLYOFFICE Desktop Editors v8.1, la nuova versione dell’app desktop di ONLYOFFICE per Linux, Windows e macOS. Come da tradizione, è dotata delle caratteristiche più importanti della suite online, come un editor PDF completo, Slide Master nelle presentazioni, un supporto RTL migliorato, nuove opzioni di localizzazione e altro ancora.

Modifica i file PDF con facilità

La novità più interessante di ONLYOFFICE Desktop Editors v8.1 è l’arrivo di un editor PDF completo che consente di creare, annotare e modificare i file PDF in diversi modi:

  • Modificare il testo
  • Aggiungere, ruotare ed eliminare le pagine
  • Inserire e modificare vari oggetti come tabelle, forme, riquadri di testo, immagini, collegamenti ipertestuali, equazioni ecc
  • Aggiungere commenti di testo e callout
  • Passare dalla modalità di modifica a quella di visualizzazione e viceversa

Un altro importante miglioramento apportato da ONLYOFFICE PDF Editor è che non sono più necessari altri formati per creare e modificare moduli compilabili. Con la versione 8.1, è sufficiente creare un modello PDF, aggiungere campi interattivi, regolare le loro proprietà e salvare il modulo come file PDF compilabile. Diciamo addio al vecchio formato DOCXF, usato in precedenza per creare modelli di moduli.

Modifica velocemente le diapositive con l’opzione Slide Master

Nella versione 8.1, l’editor di presentazioni ONLYOFFICE introduce la funzione Slide Master che consente di applicare rapidamente lo stesso layout a più diapositive. In altre parole, apportando una singola modifica alla diapositiva master si cambieranno tutte le altre diapositive della presentazione, risparmiando così molto tempo e fatica.

Altri miglioramenti nell’editor delle presentazioni includono un riquadro di animazione nella scheda Animazione che visualizza tutti gli effetti applicati sulla timeline e un pannello di scorrimento a destra più facile da usare con impostazioni estese.

Passa dalla modalità Modifica a quella di Revisione e Visualizzazione nei tuoi documenti

A partire dalla versione 8.1, è possibile scegliere facilmente la modalità desiderata in base alle proprie esigenze. Se hai bisogno di apportare modifiche al documento, è sufficiente attivare la modalità Modifica. Se invece vuoi rivedere qualcosa senza apportare modifiche, la modalità Revisione è la scelta ideale. La modalità Visualizzazione è la migliore se non si ha intenzione di modificare o rivedere il documento.

Sfrutta il supporto RTL migliorate e le nuove opzioni di localizzazione

Il supporto RTL è stato inizialmente introdotto dalla versione precedente della suite di ONLYOFFICE, e la versione 8.1 è stato migliorato grazie a quanto segue:

  • miglioramento dell’ordine delle parole
  • corretto allineamento per i diversi tipi di testo.

Inoltre, nella versione 8.1 è disponibile l’opzione di localizzazione in serbo (cirillico e latino) per l’intera suite e nuove lingue nell’editor di fogli di calcolo, tra cui il bengalese e il singalese.

Nascondi la sezione Connetti al cloud

Se vuoi lavorare con i file di ufficio in locale senza connetterti ai servizi basati sul cloud, l’app desktop aggiornata consente di nascondere la sezione Connetti al cloud. Per farlo devi semplicemente lanciare l’app con il parametro –lock-portals. Se invece vuoi ripristinare l’opzione, lancia ONLYOFFICE Desktop Editors con il parametro –unlock-portals.

Riproduci file video e audio nelle presentazioni

Nella versione 8.1, l’editor di presentazioni ONLYOFFICE è dotato di un nuovo lettore multimediale, che si apre come pannello separato. In questo modo è possibile riprodurre senza problemi file audio e video nelle presentazioni.

Ottieni ONLYOFFICE Desktop Editors v8.1

L’applicazione desktop ONLYOFFICE aggiornata per Windows, Linux e macOS è già disponibile come pacchetti deb, rpm, exe e dmg. Snap, Flatpak e AppImage saranno disponibili successivamente.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box