Rilasciato Ubuntu 24.10: festeggiamo 20 anni assieme
Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 24.10, nome in codice “Oracular Oriole”. Questa nuova versione di Ubuntu rappresenta un traguardo importante per la distro che compie 20 anni e introduce alcuni cambiamenti importanti per la distro, come una nuova politica per i kernel Linux e modifiche per la sessione NVIDIA con Wayland.
Ecco le principali novità di Ubuntu 24.10:
- Kernel Linux 6.11: Includendo il kernel Linux 6.11, Ubuntu 24.10 segna un cambiamento nella politica di selezione del kernel di Canonical per puntare al kernel Linux upstream più recente disponibile e fornire agli utenti le funzionalità e il supporto hardware più recenti al momento del rilascio.
- Miglioramenti alla sicurezza: Introduzione di strumenti come kdump-tools e un nuovo sistema di permessi per migliorare la sicurezza e la gestione delle vulnerabilità.
- Esperienza utente: GNOME 47 e Wayland di default per hardware NVIDIA, miglioramenti per le applicazioni Snap e il gaming.
- Supporto esteso: Inclusione di Valkey, un data store ad alte prestazioni, e supporto per toolchain aggiornati come Rust e Java TCK.
Potete scaricare Ubuntu 24.10 al link https://ubuntu.com/download