FedoraLinux

Fedora Linux fa 42

Il Fedora Project ha annunciato la disponibilità di Fedora Linux 42.

Novità principali di Fedora Linux 42


KDE Plasma Desktop è stato promosso allo stato di edizione principale, al pari dell’edizione GNOME, inoltre, Fedora KDE Plasma Desktop è ora supportato su Power Systems (ppc64le). Anche l’intero stack KDE (incluso KDE PIM) è ora disponibile su Power e abbiamo immagini live installabili per sistemi basati su OpenPOWER come Talos Workstation di Raptor Systems.

Troviamo inoltre Fedora COSMIC, la nuova Spin ufficiale di Fedora equipaggiata con COSMIC, il nuovo ambiente desktop basato su Rust sviluppato da System76, creatori di Pop!_OS. COSMIC ha molte caratteristiche uniche, come la gestione ibrida di finestre/tiling per area di lavoro, pile di finestre con schede per passare da una finestra all’altra e robuste funzionalità di personalizzazione che si integrano con GTK e (in seguito) Qt.

Anaconda ha apportato alcune modifiche piuttosto significative in Fedora Linux 42 Beta. È stata introdotta una nuova interfaccia utente Web che ora è quella predefinita per Fedora Workstation. Ciò significa che gli utenti possono godere di un’esperienza di installazione fluida, con funzionalità come un indicatore di avanzamento dell’installazione, una guida integrata, una revisione della configurazione e altro ancora. Questa nuova funzionalità include anche la procedura guidata che consentirà agli utenti di saltare ciò di cui non hanno bisogno durante l’installazione.

Marco Giannini

Quello del pacco / fondatore di Marco’s Box